Sandro Ravasini

Sandro Ravasini, nato a Parma il 22/12/1962, si avvicina alla batteria all’età di 14 anni dopo aver studiato  flauto per tre anni al Conservatorio di Parma “Arrigo Boito”.

Studia per tre anni sotto la guida di Enrico Lucchini presso l’Istituto Nazionale Studi sul Jazz di Parma e successivamente, per due anni, alla scuola del Club Capolinea di Milano.

A 17 anni è già professionista iniziando la sua carriera con le orchestre da ballo, in giro per tutto il nord Italia.

Dal 1984 collabora con artisti di musica leggera nazionali ed internazionali, con gruppi Jazz, Rock, Funky, Fusion.

Nel 1986 si trasferisce a Boston (U.S.A.) dove studia con Alan Dawson e con Gary Chaffee.

Nello stesso periodo suona in svariate formazioni di musica d’insieme del Berklee College of Music di Boston.

Tornato in Italia, lavora per Rai e Mediaset (ex Fininvest), partecipando anche a trasmissioni televisive in prima serata.

Contemporaneamente frequenta stages di perfezionamento con alcuni dei piu grandi batteristi mondiali quali

S. Gadd, V. Colaiuta, D. Weckl, E. Jones, A. Blakey, J. de. Johnette, S. Smith, J. Robinson,  D. Garibaldi,

S. Phillips, J. Cobb, P. Erskine, D. Chambers, G. Bissonette, G. Brown, B. Cobham, A. Jimbo,  L . White,

O . Hakim, R. Lawson, E. Todesco.

Ha partecipato alla registrazione in studio di numerosi album e video pubblicati da BMG Ricordi, Fonit Cetra, Carosello, Fininvest, Durium, LM Records, Pomo Records, Ala Bianca, NAR International, MM Records.

Ha pubblicato 5 metodi di apprendimento per batteria accompagnati da cd o dvd, alcuni dei quali distribuiti dalla Nuova Carish in tutta Europa.

Intensissima è anche la sua attività didattica. È stato docente di batteria in numerose scuole di musica in Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, insegnando complessivamente a circa 1.500 studenti.

Ha insegnato al C.F.M. (Centro Formazione Musica) di Cremona , all’Accademia Musicale di Bologna e al Music Factory di Arezzo.   ha effettuato innumerevoli tournee all’estero e precisamente in Germania, Svizzera, Austria, Grecia, Francia, Lituania, Lettonia, Bielorussia, Russia, Israele, Canada, Stati Uniti, Kazakhstan.

Nel 1990 si qualifica primo nella categoria “duetti” con un brano di sua composizione al 1° Concorso Nazionale per Batteristi, svoltosi a Foggia.

È fondatore di Drums Clinic, associazione con la quale organizza stage di batteria con grandi drummer stranieri e italiani.

Il suo  programma e percorso didattico  è basato sulla storia di questo strumento : con l’ applicazione dei rudimenti alla batteria , alla lettura all’ indipendenza dei quattro arti e ad un lavoro costante su basi musicali dove i ragazzi possono suonare brani con e senza il loro srumento cosi fare delle vere e proprie performance musicali –