Chi siamo

L’Associazione Musicale Culturale “Il Podio”, Presidente e Direttore Artistico M. Pietro Fanti, si è costituita a Noceto nel 1996, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale; ha fondato la Scuola di Musica “Il Podio”, con sede nella Rocca di Noceto e nella ex scuola elementare Pezzani.

Nel corso degli anni sono stati organizzati Saggi Musicali, Serate Concerto e Spettacoli Teatrali presso il Teatro “ G. Moruzzi “ e il Teatro “ S. Martino “ di Noceto. L’ Associazione ha collaborato con importanti realtà culturali del paese come il Coro Polifonico “ I Cantori del Mattino “, la Scuola d’Arte “ La Bottega della Pittura “ e la Cooperativa Sociale “ Il Giardino “.

Diversi allievi dell’Associazione hanno ricevuto importanti riconoscimenti a Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali, confermando che i Corsi si rivolgono sia a chi intende avere un approccio amatoriale con la Musica sia a chi intende raggiungere una preparazione di elevato livello musicale.

Oltre ai Corsi di strumento, canto e musica d’insieme presso la propria sede, la Scuola organizza ogni anno Corsi di Propedeutica ed Educazione Musicale rivolti ai bambini della scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Noceto. Ogni anno inoltre la Scuola organizza il Saggio di Natale e il Saggio Finale, oltre a serate musicali con insegnanti e allievi presso locali e teatri del paese; nel mese di ottobre la Scuola organizza infine incontri musicali nelle scuole del comprensorio di Noceto sotto forma di “lezioni-concerto” tenute dagli insegnanti.

Nel 2007 è stata fondata la “Società Cooperativa Sociale ONLUS Il Podio”, che fino al 2017 ha affiancato l’Associazione nell’organizzazione delle attività, per poi sostituirla definitivamente dal 2018.

Da gennaio 2019, grazie all’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Noceto, la scuola ha finalmente una sede unitaria nell’ala Est della ex scuola elementare Pezzani; la Cooperativa ha inoltre la gestione della tecnica e delle luci del Teatro Moruzzi. La Scuola si avvale di professionisti altamente qualificati che coordinano le seguenti attività musicali: lezioni individuali di strumento, canto moderno e musica di insieme