Oleksandra Hoblyk

Oleksandra Hoblyk e’ nata nel 1983 in Ucraina, citta’ di Lviv. Nel 2007 ha completato la Laurea di Master a pieni voti in “Arte musicale”, specializzazione “Pianoforte” (pianista concertista, insegnante di pianoforte, pianista accompagnatore, artista di complesso musicale da camera) presso all’Accademia Statale di Musica «M. V. Lysenko» di Lviv (Ucraina).

Durante la sua permanenza presso l’Accademia ha effettuato numerosi concerti come pianista-solista, accompagnatore e come pianista in formazioni cameristiche. Per i suoi successi Verkhovna Rada (Parlamento dell’Ucraina) ha concesso una borsa di studio ad Oleksandra. Ha preso ulteriori lezioni private da Yuri Lysychenko − professore al Conservatorio Statale di Musica “Tchaikovsky” di Mosca.

Nel 2005 ha vinto una ulteriore borsa di studio per frequentare nel “Ensemble-Akademie Freiburg” (Germania). Inoltre ha partecipato a due master di musica contemporanea di “ensemble recherche”.

Nel 2006 vinse il III Premio nell’Arte del XXI Concorso Internazionale, (Vorzel Kiev, Ucraina).

Ha lavorato in varie scuole di musica in Ucraina come insegnante di pianoforte e pianista accompagnatore (2003-2007; 2009-2011). Nel 2007-2009 ha suonato il pianoforte nelle diverse formazione cameristiche in Hotels di Lusso in Giappone e Sud Corea (The Ritz-Carlton, The Shilla Hotel).

Dal 2011 si e’ trasferita in Italia. Ha suonato per diverse eventi, organizzati dalle associazioni locali nella provincia di Parma nonche dal comune delle Terme Berzieri di Salsomaggiore. Attualmente suona la tastiera nel Complesso Bandistico “Città di Salsomaggiore Terme”.

Dal 2016 insegna il pianoforte alla scuola ‘’Musarte’’ a Salsomaggiore Terme, dal 2017 alla scuola di musica ‘’Il Podio’’ a Noceto.

Tra gli allievi di Oleksandra ci sono due vincitori (Arina Zatorri e Sofia Boselli) del 2° Concorso musicale nazionale ‘’Città di Vimodrone’’.

Svolge anche attività musicologica. Ha presentato la tesi a 8 conferenze ucraine ed internazionali e ha pubblicato 9 articoli in volume in Ucraina e Russia. Nel dicembre 2016 ha ottenuto il titolo Dottoressa di Ricerca in Musicologia (Dottorato presso L’Accademia Nazionale di Musica «M. V. Lysenko» di Lviv, Ucraina).