Michele Russano

“Musica a colori e disabilità”

Insegna musica a persone con disabilità dal 2009, utilizza diverse metodologie didattiche che facilitano l’apprendimento e la pratica musicale (Figurenotes, Skoog, The Beamz, Specdrums) propone l’utilizzo di strumenti musicali sia tradizionali che tecnologici/digitali che meglio si adattano alle capacità di ognuno. 

Si è laureato al DAMS (Discipline Arte Musica e Spettacolo) presso l’Università di Bologna nel 1997, con una tesi sperimentale dal titolo: “Una ragazza down suona la chitarra”. 

Ha studiato chitarra classica al Conservatorio G. B. Martini di Bologna e al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. 

Dal 1996 al 1999 ha frequentato il corso di “Animazione musicale ad orientamento pedagogico e sociale” presso l’Associazione Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto di Lecco. 

Nel 2009 ha partecipato alle attività di laboratorio della Prof.ssa Gabriella Ferrari presso la Scuola Musicale Giudicarie a Tione di Trento ed ha conosciuto il sistema di notazione musicale Figurenotes©. 

Dal 2009 ha avviato a Parma e Provincia diversi progetti di educazione musicale speciale in collaborazione con diverse Cooperative sociali, Associazioni di volontariato e Scuole dell’infanzia, elementari e medie. 

Nel 2011 ha partecipato al Corso di aggiornamento tenutosi al MART (Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto): Suono e Immagine che combinazione! 

Dal 2014 tiene corsi di formazione di Figurenotes per insegnanti di musica, di sostegno ed educatori. 

Nel 2015 con un gruppo di allievi disabili partecipa alla Festa della musica di Parma e dà vita alla Band “SoundColor”.