Magdalena Leko

MAGDALENA LEKO

Di nazionalità croata, inizia gli studi di pianoforte nel 2008, presso la Scuola di Musica Elly Basic di Zagabria, nella classe della Maestra Silvija Valand.

Nel 2018 completa gli studi di Pianoforte nella classe del Maestro Srdan Filip Caldarovic presso l’Accademia di Musica di Zagabria e parallelamente termina gli Studi Universitari e Universitari Integrati presso l’Università di Zagabria.

Dal 2016 al 2017 frequenta i corsi del Maestro Andrea Padova presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, nell’ambito del progetto Erasmus.

Come esperienza lavorativa ha insegnato pianoforte e accompagnato i corsi di canto corale dal 2018 al 2020 presso la Scuola di Musica Elly Basic e dal 2022 insegna pianoforte presso la Scuola di Musica Il Podio di Noceto.

Ha partecipato a Masterclass di eminenti pedagoghi musicali:

Arbo Valdma, Dalibor Cikojevic, Ruben Dalibaltayan, Dorde Stanetti, Nina Patarcec, Robert Andres, Grigory Gruzman, Vassilia Efstathiadou, Javor Bracic e altri.

Ha conseguito premi e onorificenze in numerosi concorsi nazionali e internazionali:

2° premio al Concorso Internazionale di Giovani Pianisti Vojislav Vuckovic (Belgrado, 2015)

2° premio al Concorso Internazionale di Giovani Pianisti Zlatko Grgosevic (Zagabria, 2012)

1° premio al Concorso Nazionale per Studenti di Musica HDGPP, Ensemble da camera nella disciplina “Ensemble di 5-12 membri” (Opatija, 2011)

Riconoscimento dell’Agenzia per l’Istruzione e l’Oscar della conoscenza per aver vinto il 1° posto al concorso nazionale (Zagabria, 2011)

1° premio al Concorso Nazionale per Studenti di Musica HDGPP, Ensemble da camera nella disciplina “Trio” (Opatija, 2010)

Per quanto riguarda l’attività concertistica, da ricordare tante esibizioni con i cori, tra cui l’esibizione con il coro della scuola al Concerto di Gala della Scuola di Musica Elly Basic nella grande sala concerti Vatroslav Lisinski (Zagabria, 2015). E’ stata invitata a partecipare al concerto di gala nella “Grande sala di cristallo” del “Festival pianistico internazionale” (Rogaska Slatina, 2012). Altre esibizioni degne di nota presso l’Istituto di musica croato (HGZ), presso i concerti finali delle Scuole Internazionali di Musica Clavis, Pucisca e Uzmah, presso il “Festival di pianisti croati” a Varazdin come parte del ciclo concertistico “Virtuoso” e altri.