Krisztina Vojnity Hajduk

Krisztina Vojnity Hajduk si è laureata in Viola con massimo dei voti presso l’Università di Szeged (Ungheria).

Ha vinto una borsa di studio “Erasmus” a Parma sotto la guida del Maestro Marco Toscani col quale si è specializzata in “Viola”, mentre col Maestro Pierpaolo Maurizzi in “Musica da camera” presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha frequentato attivamente le Masterclasses di Danilo Rossi, Luigi Magiocavallo, Yves Savary e Jakov Zats.

Ha inoltre suonato in diverse orchestre quali : Orchestra “Jeunesses Musicales” Svizzera , Orchestra del Teatro di Klagenfurt (Austria), Orchestra Teatro Comunale di Bologna, Orchestra “Giuseppe Verdi” di Parma, Orchestra dei Ducati di Milano, Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, Filarmonica Italiana, Orchestra Giovanile ”Luigi Cherubini” sotto la guida del Maestro Riccardo Muti e 150 Orchestra di Piacenza.

Collabora con diverse Scuole e Associazioni di Musica di Parma e provincia dove insegna violino, violino elettrico e viola. Ha svolto progetti musicali sia in Scuole dell’infanzia che in Scuole Primarie; ha preso servizio presso Scuole Statali come docente di educazione musicale e di sostegno.

“Il Mio Corso di Violino per Adulti e Bambini:

La musica può accompagnare una persona nell’arco di tutta la vita, dai primissimi anni, all’età più matura. Il compito è curare, formare, affinare, abilità musicali innate o acquisite in ambito famigliare, accrescerne le competenze, formare capacità di analisi e critica musicale utilizzando i canali più immediati per i bambini: il gioco e la fantasia.” K. V. H.